rimborsi
 

forum

prestito personalePrestito personale: rimborso rateale
rimborso posteRimborso poste e corriere
rimborso aereoRimborso biglietti aerei
rimborsi irpefRimborsi IRPEF
rimborsi ivaRimborso IVA
rimborsi irapRimborso IRAP
rimborso chilometricoRimborsi chilometrici
fringe benefitI "fringe benefits"
assicurazione autoRimborsi assicurazione auto
rimborsi pacchetti viaggioRimborso pacchetti viaggio
rimborso mutuiGuida al mutuo
rimborsi obbligazioniRimborso obbligazioni
rc autoL'assicurazione RC auto
rimboro iciRimborsi ICI
rimborsi spese viaggiRimborso spese viaggio

Il Prestito Personale - pag. 2 di 2

prestiti personaliTalvolta, per prestiti personali di entità rilevante, è richiesta la dichiarazione del perché si richiede tale finanziamento, ma si tratta di casi rari nel mercato odierno. Per la sua natura di prestito non finalizzato, il prestito personale comporta rischi maggiori da parte dell’ente finanziatore, poiché non c’è, a priori, la dichiarazione del bene che costituisce una garanzia in caso di insolvenza, come succede ad esempio nell’acquisto di una automobile; pertanto, i prestiti personali sono offerti sul mercato a tassi di interesse nettamente superiori a quelli che si hanno, ad esempio, per l’acquisto della macchina o di un bene immobile: bisogna quindi fare attenzione a guardare attentamente le condizioni economiche.

I prestiti personali possono essere richiesti essenzialmente in due modi: il primo, che è quello più immediato, è la richiesta di una carta di credito in modalità revolving: questa forma di credito consente di disporre di un mezzo di pagamento con un limite di spesa prefissato, il cui saldo verrà poi corrisposto mensilmente, con il pagamento delle rate mensili comprensive di interessi. Questa è la forma di prestito più onerosa dal punto di vista degli interessi corrisposti, che possono raggiungere quasi il 30% annuo: è pertanto una forma di credito sconsigliata a meno che non si abbiano necessità particolari.

La seconda modalità di accesso al prestito personale è la richiesta presso la banca o enti finanziari appositi, che forniscono prodotti di credito di importo variabile: solitamente, il prestito personale non supera i 10000 euro. Come per tutte le richieste di finanziamento, sono richieste delle garanzie al fine di ottenere l’erogazione del prestito: queste consistono nell’esibizione della busta paga, o dell’ultimo modello di dichiarazione delle imposte.

In conclusione, il prestito personale è la forma di finanziamento più snella e atta a coprire le spese familiari di tutti i giorni. D’altra parte, è sconsigliato per gli alti interessi con i quali tale forma di finanziamento è offerta sul mercato, a differenza di prodotti analoghi come l’affidamento bancario, previa presentazione delle necessarie garanzie per la concessione del credito.

< indietro |

Copyright Rimborsi.com 2006. Ogni riproduzione dei testi contenuti in questo sito è espressamente vietata
e ogni violazione sarà perseguita a norma di legge.