Rimborso spese viaggio - pag. 2 di 2
Molte aziende preferiscono dotare i propri dipendenti di apposite carte di credito corporate. Tali strumenti di pagamento risultano comodi per la gestione e supervisione delle spese, in quanto queste vengono automaticamente rendicontate ed addebitate sul conto corrente bancario dell’azienda stessa.
Dal lato aziendale, è importante che l’impresa si doti di un apposito ufficio spese e logistica qualora il personale sia numeroso, e pertanto si verifica la necessità di istituire un ufficio apposito per la ricezione, rendicontazione ed archiviazione delle note spese. Infatti, queste saranno poi necessarie per le dovute detrazioni fiscali delle imposte aziendali.
E’ importante inoltre consultare il commercialista per sapere quali spese sono detraibili, e in che modo: in questa maniera si avrà una gestione ottimale delle risorse aziendali.
Per quanto concerne i trasporti, molte aziende preferiscono assegnare al dipendente delle autovetture aziendali, i cui costi di gestione sono poi deducibili dalle imposte. Il parco autovetture può essere gestito direttamente dall’Azienda, la quale si occuperà pertanto dell’acquisto e della manutenzione dei veicoli.
Una alternativa interessante a questa è quella di affidarsi ad apposite società di leasing, le quali sono specializzate nella gestione dei parchi macchine aziendali, al fine di non immobilizzare degli interi capitali per l’acquisto degli automezzi, piuttosto propongono dei pagamenti rateali comparabili a quelli di autonoleggio. I costi del leasing sono poi deducibili dalle imposte, e pertanto questa risulta essere una buona soluzione per le piccole e medie imprese.
< indietro |
|