Assicurazione RC Auto - pag. 1 di 2
La polizza di RC auto, obbligatoria per legge su tutti i veicoli immatricolati e circolanti in Italia ed in generale in tutto il mondo, copre tutti quei danni che il veicolo assicurato ha causato a terzi e a coloro che erano trasportati dal veicolo stesso, fino al massimale stabilito. L’unico a non essere risarcito da tale polizza è il conducente che ha causato il sinistro.
Questa polizza è obbligatoria per qualsiasi tipo di autoveicolo, motociclo e ciclomotore anche nel caso in cui il veicolo, pur non essendo utilizzato, è parcheggiato su un luogo pubblico. Se all’assicurazione vengono trasmessi dati falsi, la stessa può valersi del diritto di rivalsa, e farsi restituire quanto versato al terzo.
E’ inoltre possibile disdire la polizza, inoltrando almeno 30 giorni prima della scadenza la disdetta tramite fax oppure attraverso una lettera raccomandata a/r.
Nel caso in cui l’agenzia stabilisca un aumento del premio, e questo aumento sia superiore al tasso d’inflazione che è statp programmato, i consumatori hanno il diritto di esserne informati almeno 60 giorni prima della scadenza del loro contratto,qualora invece il contratto preveda solo l’affissione in agenzia delle condizioni tariffarie rinnovate e non una dichiarazione scritta al cliente, questo ultimo potrà disdire sino all’ultimo giorno.
Il costo della polizza RC auto varia a seconda delle esigenze del consumatore. In caso di sinistro è opportuno non firmare il modulo CID ( procedura che consente all’assicurato di essere risarcito dal proprio assicuratore, il modello deve essere firmato da tutti e due i conducenti, in caso di urto effettivo tra i veicoli, esclusi ciclomotori e macchine agricole, solo nel momento in cui non ci sono danni a persone), specialmente se si è in stato confusionale o sotto shock, prendere i dati di tutti gli eventuali testimoni e presentare una regolare denuncia firmata entro e non oltre tre giorni dall’accaduto.
| avanti >
|