Il Prestito Personale - pag. 1 di 2
La propensione degli italiani all’utilizzo degli strumenti di credito, ovvero la richiesta di prestiti personali per spese varie, è in costante aumento nel tempo. Mentre questa abitudine è radicata nelle società anglosassone ed americana da molto tempo, per il nostro paese è una novità, essendo essenzialmente composto da risparmiatori poco propensi all’indebitamento.
Lo strumento del finanziamento è, sostanzialmente, il mezzo con il quale si usufruisce subito di risorse economiche di cui si disporrà in futuro, dando quindi la possibilità di sostenere spese che altrimenti non si potrebbero fare. Il prestito personale è una risorsa comoda che fornisce flessibilità e maggiori possibilità di acquisto per chi lo richiede, ma d’altro canto bisogna fare attenzione a non farne un uso eccessivo per non pagare poi eccessivi interessi.
Dal punto di vista economico, il prestito personale è un prestito non finalizzato, ovvero una richiesta di finanziamento per la quale non è necessario specificare, da parte del richiedente, qual è l’oggetto della domanda. Inoltre, il contratto è stipulato direttamente da chi eroga i soldi al consumatore: non c’è quindi l’intermediario come avviene nel caso di stipule di finanziamenti per beni immobili.
| avanti >
|