Rimborso IRPEF - pag. 1 di 2
L’imposta sui redditi delle persone fisiche, ovvero l’IRPEF, è un’imposta diretta che colpisce l’insieme dei redditi che sono percepiti da un individuo in un certo periodo di tempo, e per tale motivo è “tristemente” nota a chiunque.
La base imponibile per l’IRPEF si ottiene considerando vari tipi di reddito, quali: i redditi di lavoro dipendente (salari, stipendi, pensioni), accertati e versati dai datori di lavoro; i redditi da lavoro autonomo, che compaiono annualmente nella dichiarazione dei redditi del contribuente; i redditi di capitale ( che consistono di interessi sui prestiti o derivanti da partecipazioni azionarie a società ); i redditi fondiari, provenienti da terreni o fabbricati; i redditi di impresa o altri tipi di redditi.
Dall’imponibile si possono detrarre vari oneri, tra i quali: le somme pagate per l’INVIM e l’ILOR, i contributi per la previdenza sociale, gli interessi passivi, i premi di assicurazione sulla vita e contro le malattie e gli infortuni, le tasse e i contributi per l’istruzione secondaria ed universitaria, le spese mediche e chirurgiche e le spese funebri. Dedotte queste spese, all’imponibile netto vengono applicate le aliquote dell’imposta sui redditi delle persone fisiche.
Una volta determinata l’imposta da pagare, da tale imposta vanno detratti determinati importi commisurati sia alla situazione familiare, come persone a carico ecc., sia al reddito complessivo (in relazione a un certo “tetto”).
| avanti >
|