Rimborso corriere/poste - pag. 1 di 2
Nella vita di tutti i giorni ci si ritrova nella necessità di dover effettuare la spedizione di un pacco in Italia o all’Estero, come quando ad esempio si restituisce un prodotto in garanzia, o si invia un pensiero al conoscente che vive lontano.
Il mercato italiano offre, per queste esigenze, i servizi postali e dei corrieri privati, in modalità e tempistiche che differiscono per caratteristiche e prezzi. Tuttavia, nonostante si scelga il servizio che garantisce qualità e tempistica, è possibile che, causa i motivi più disparati, sorgano degli inconvenienti che impediscono il regolare svolgimento della spedizione, quali il ritardo, la manomissione, il danneggiamento, il furto o lo smarrimento del pacco o missiva postale.
Tali incidenti, causati dalla logistica, arrecano chiaramente un danno economico sia al mittente che al destinatario della spedizione: per questo motivo è utile che entrambi le parti conoscano i propri diritti, e le azioni possibili da effettuare per ottenere il dovuto rimborso per il disservizio subito. Innanzitutto, c’è da chiarire che non tutti i servizi postali offrono una garanzia in tal senso: ciò è garantito solo per le spedizioni di pacchi quali il Pacco Ordinario, i Pacco Celere J+1, J+3 e J+5, nonché la Posta Assicurata.
| avanti >
|