Rimborso pacchetti viaggio - pag. 2 di 2
Tale opzione può essere naturalmente inclusa nelle ordinarie condizioni di vendita del pacchetto, oppure può essere richiesta mediante il pagamento di una somma a parte. Si tratta infatti di una vera e propria polizza assicurativa, che prevede il rimborso della somma spesa qualora ci si ritrovi nella condizione di dover annullare il proprio viaggio.
Solitamente, è consigliabile stipulare tale clausola al momento del pagamento della vacanza: tutte le maggiori agenzie di viaggio offrono delle forme di tutela in tal senso, che è possibile stipulare. In alternativa, sono presenti sul mercato delle società di assicurazioni che offrono delle mini-polizze assicurative dedicate alla copertura di un pacchetto viaggio.
In sostanza, si ha la possibilità di dichiarare la propria impossibilità a partire prima della data della partenza effettiva; in tal caso, la società assicuratrice provvederà al rimborso della somma spesa nonché alla copertura delle eventuali penali previste dal contratto stipulato con l’agenzia viaggi.
Una possibilità ulteriore di assicurazione sul pacchetto viaggio è dato dalla eventuale carta di credito con cui si effettua il pagamento: talvolta la società emittente della carta offre, inclusa nella quota annuale, una polizza assicurativa più o meno vasta, che può anche riguardare i viaggi.
E’ utile quindi consultare le condizioni della propria carta di credito al fine di verificare che tale polizza sussista o meno: solitamente polizze assicurative su viaggi sono garantite dalle carte di credito pensate per i frequent flyers, ovvero coloro che usufruiscono del trasporto aereo frequentemente.
< indietro |
|